lunedì 23 gennaio 2023

IN GALERA DUE EX SINDACI VENETI DI CENTRO-DESTRA GRANDI TANGENTISTI

 


SANTA MARIA DI SALA ( Venezia ) - Sono quindi sei le persone arrestate nell'ambito di un'indagine dei carabinieri relativa ad un presunto scambio di mazzette. La vicenda ruota attorno alla costruzione di una casa di riposo a Santa Maria di Sala: tra gli arrestati ci sono i due ex sindaci Nicola Fragomeni e Ugo Zamengo, entrambi attualmente consiglieri comunali di maggioranza nel partito di destra  Coraggio Italia   . Le altre persone coinvolte sono un dirigente comunale, il titolare di uno studio di architettura e degli imprenditori.

L'indagine - svolta tra il 2019 e il 2022 dai carabinieri del Nucleo investigativo, diretti dal comandante Emanuele Spiller - riguarda presunte richieste di mazzette per la concessione del cambio di destinazione d'uso su terreni privati. Tutto è partito dalla segnalazione di un imprenditore che si è presentato in caserma, denunciando il suo caso: ha spiegato che i funzionari pubblici gli avrebbero chiesto una "extra busta" per la trasformazione del terreno da "agricolo" a "edificabile".

 L'intenzione, stando agli accertamenti, era individuare un terreno sul quale, poi, sarebbe stata realizzata una residenza sanitaria assistenziale: gli amministratori pubblici, cioè, cercavano di mettere in contatto i potenziali costruttori con un cittadino privato, promettendo l'approvazione della delibera comunale in cambio di mazzette.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO