lunedì 16 gennaio 2023

GUCCI EVADE TASSE PER UN MILIARDO E 380 MILIONI DI EURO ......E LO STATO GLIE NE SCONTA SETTECENTO QUARANTOTTO MILIONI DI EURO .

 


Uno sconto di 748 milioni di euro: questi sono i soldi, di fatto dei contribuenti italiani, che la multinazionale Kering è riuscita a risparmiare con il Fisco in seguito a una serie di accertamenti per tasse evase pari a un importo di 1,39 miliardi di euro.

GUCCI EVADE LE TASSE MA HA UN SUPER SCONTO

L’oggetto dell’inchiesta, aperta nel 2017, riguarda il marchio Gucci, che fa parte della scuderia Kering, a sua volta controllata dal finanziere Francois-Henri Pinault. Il meccanismo dell’evasione era una classica furbata da multinazionali, ovvero fare transitare i profitti in una società svizzera e aggirare le tasse in Italia. Scoperto il meccanismo, il Fisco ha presentato il conto a Kering, ma poi, in modo del tutto inspiegabile, ha accettato uno sconto di 748 milioni di euro, quasi la metà dell’importo evaso. 


la notizia del maxi-sconto a Gucci è venuta fuori sul quotidiano Il Fatto grazie al lavoro di un bravo giornalista, Stefano Vergine. Ma non è stata ripresa neanche con una riga da tutti i grandi e medi giornali italiani e neanche con un mini-servizio dalle tv nazionali che, guarda caso, ricevono paginate e spot di pubblicità dal gruppo Kering. Si tratta soltanto di una coincidenza?( tGCOM24)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO