domenica 29 gennaio 2023

ANCHE COSI' SI AIUTA LE API A SOPRAVVIVERE !

 



Le popolazioni degli insetti sono in drammatico calo in tutto il mondo: crisi climatica, inquinamento dell’aria, agricoltura intensiva, urbanizzazione e perdita dell’habitat naturale sono i fattori che maggiormente minacciano questi animali piccoli ma fondamentali per la salute dei nostri ecosistemi.

Per provare a sostenere la sopravvivenza delle colonie di api, farfalle e bombi è nata un’iniziativa virtuosa che, partita dall’Olanda qualche anno, si sta diffondendo a macchia d’olio in molte città europee: trasformare le pensiline alle fermate degli autobus in minuscole aree verdi per permettere agli insetti di trovare nutrimento e un habitat a loro congeniale.

Restituire aree verdi agli insetti

Le Bee bus stops sono un tripudio di colori e di profumi, veri e propri giardini in miniatura ampi poche decine di centimetri quadrati posti sopra le pensiline alle fermate dei bus che ospitano piante e fiori “amici degli insetti”. Tra questi fragoline di bosco, papaveri e viole del pensiero, ma anche veccia, timo e maggiorana selvatica.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO