martedì 15 novembre 2022

Ragazza salva un uomo sul bus nel giorno della sua laurea. " FATE CORSI DI PRIMO SOCCORSO !"

 

Marika Zabini

BOLZANO-

Quella della sua laurea è una giornata che ricorderà a lungo: a 23 anni, lo stesso giorno dei festeggiamenti per la conclusione degli studi in fisioterapia, si è ritrovata a tarda sera su un autobus di linea nel centro di Bolzano a combattere per salvare la vita di uno sconosciuto passeggero colto da malore, ancora travestita da lottatrice di sumo come le era stato imposto dagli amici per la festa.

Il malore 

Marika Zabini, che vuole evitare il clamore mediatico per un gesto che dovrebbe essere normalissimo, l'altra sera, intorno alle 23.30, stava rientrando insieme ad alcuni familiari dalla festa organizzata per il completamento, con il massimo dei voti, del corso di studi in fisioterapia alla Scuola superiore provinciale di sanità "Claudiana". Ma all'improvviso la sua giornata ha assunto tutt'altra veste. Dal fondo dell'autobus, si è sentito un tonfo: un uomo aveva perso i sensi accasciandosi pesantemente al suolo. "Non reagiva, non rispondeva agli stimoli, il cuore era fermo", ha raccontato la ragazza al quotidiano Alto Adige, particolarmente impressionata anche perché nessun altro, sul bus, è intervenuto.

La neo-laureata, invece, non si è persa d'animo: grazie anche al suo passato da giovane promessa dello sci ad alto livello, ha completato per ben due volte il corso di primo soccorso. Corso frequentato anche dai fratelli, dal fidanzato e dalla cugina della giovane, che si trovavano sul bus con lei e l'hanno così assistita nelle manovre di rianimazione.


Il corso di primo soccorso

Dalla movimentata serata Marika ha anche tratto una morale: "Partecipare ai corsi di primo soccorso - ha detto lei stessa commentando quanto è accaduto - è fondamentale ma ancora di più è svolgerli regolarmente", perché "permette di essere preparati a queste situazioni e salvare vite".  Saper effettuare un massaggio cardiaco, come Marika, applicare in modo corretto un defibrillatore oppure saper fare la manovra di Heimlich a chi sta soffocando, sono gesti semplici che però possono salvare la vita

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO