sabato 19 novembre 2022

mettere le mani nella terra per coltivare l'orto fa bene al cervello !

 



 L’ortoterapia è una pratica sempre più apprezzata e riconosciuta per i suoi benefici.
Una ricerca, condotta da un team dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, evidenzia una serie di benefici che offre l’orticoltura a chi la pratica con costanza. 

 Le persone provavano sensazioni positive nel condividere il cibo, conoscenze e abilità ma anche nel parlare di eventi che riguardavano la loro comunità così come anche vivevano una maggiore connessione con le stagioni ed il tempo.

Un modo anche per scacciare la solitudine, dato che gli orti condivisi offrono una preziosa opportunità di scambio e di vivere all’interno della propria comunità attivamente.

I benefici derivavano anche dall’osservare le piante crescere e, ovviamente, dal poterle poi utilizzare in cucina. Si evidenziavano poi dei vantaggi offerti dal trascorrere una buona parte di tempo all’aperto, un modo anche per sentirsi in contatto con la natura e la fauna selvatica.

Ma non finisce qui. Coltivare un orto fa bene anche alla salute fisica.  Le persone che coltivano orti hanno maggiori probabilità di mangiare frutta e verdura cinque volte al giorno rispetto alle persone che non coltivano il proprio cibo.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO