giovedì 24 novembre 2022

lLE SIGARETTE ELETTRONICHE SONO MENO EFFICACI DI QUANTO SI PENSI ED INOLTRE FAVORISCONO LE RICADUTE .

 




MILANO- Studio dell' Istituto Mario Negri .

La sigaretta elettronica non aiuta a smettere di fumare.

«Il sospetto che questi nuovi prodotti non aiutassero a ridurre la dipendenza da tabacco era già diffuso, tuttavia mancavano le conferme di studi prospettici, ovvero studi in grado di indagare gli effetti di questi dispositivi nel tempo», spiega Alessandra Lugo dell’Istituto Mario Negri.  

I ricercatori hanno osservato come sono cambiati i comportamenti di oltre 3mila italiani nell’arco di sette mesi. E i risultati non lasciano dubbi. 

«Tra coloro che non fumavano sigarette tradizionali alla prima intervista, la proporzione di soggetti che ha iniziato a fumarle era 9 volte superiore tra gli utilizzatori di sigarette elettroniche e 6 volte superiore tra gli utilizzatori di prodotti a tabacco riscaldato, rispetto a chi non li usava affatto. Inoltre, tra coloro che si definivano ex-fumatori alla prima intervista, la percentuale di soggetti che ha ricominciato a fumare sigarette era 4 volte superiore tra chi usava sigarette elettroniche e 3 volte superiore tra chi usava prodotti a tabacco riscaldato. Non solo, chi è riuscito a smettere di fumare era soprattutto chi non faceva uso dei due prodotti», ha spiegato Roberta Pacifici dell’Istituto Superiore di Sanità. ( Halthdesk )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO