lunedì 21 novembre 2022

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

 



Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1898 per iniziativa del ministro della Pubblica istruzione Guido Baccelli.

 L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste

La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Ricordiamoci che gli alberi sono i custodi della biodiversità, protettori del suolo, indispensabili alleati nella lotta ai cambiamenti climatici .

Inoltre aiutano ad eliminare sostanze inquinanti nell'aria, fanno respirare ossigeno, mitigano i venti ....e sono importanti regolatori di calore !

...........

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO