domenica 13 novembre 2022

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

 


Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, una ricorrenza istituita per iniziativa del World Kindness Movement, ossia un movimento fondato a Tokyo nel 1997 e volto proprio a promuovere la gentilezza in tutto mondo.

 Anche l’Italia ha aderito a questa lodevole iniziativa istituendo nel 2021 il Movimento Italiano per la Gentilezza con sede a Parma. Tramite svariate attività e pubblici manifesti, tali associazioni promuovono i loro valori fondati sul rispetto, la reciprocità, l’armonica convivenza e l’apertura di cuore e mente.


Alla domanda “Sei gentile?” difficilmente ci si sentirà rispondere di no, considerando che la gentilezza rientra tra le aspettative della buona educazione e delle buone maniere. Ma rispondere con cortesia al panettiere o al giornalaio, piuttosto che sgarbatamente, non è il genere di gentilezza di cui stiamo parlando. “La gentilezza è qualcosa di più complesso e profondo – come sottolinea per esempio l’Associazione GentleTude, impegnata nella realizzazione di progetti “per una società purificata dall’aggressività, dall’indifferenza e dalla maleducazione” – . A volte, dipende addirittura dall’esperienza individuale di ciascuno di noi, diventando quindi qualcosa di intimo e personale. Per questo motivo è difficile darle una definizione inequivocabile, come è pure difficile capire bene il suo meccanismo”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO