sabato 15 ottobre 2022

LA BICICLETTA ELETTRICA serve per viaggiatre ....NON PER ATTIVITA' FISICA !

 



Un vecchio motto diceva : HAI VOLUTO LA BICICLETTA ....PEDALA ! Ma la bicicletta deve essere veramente e solamente a pedali !
E quella elettrica ?
Dal punto di vista fisico rende molto meno di quella " storica come dimostra una ricercda effettuata bin Germania .
I ricercatori hanno monitorato l’attività fisica di 125 ciclisti di e-bike e 629 ciclisti tradizionali residenti in Germania. I volontari hanno fornito informazioni sulla qualità di vita, l’attività fisica quotidiana, i problemi di salute e gli eventuali incidenti con la bici.

Dal confronto gli e-biker hanno eseguito in media quasi 70 minuti in meno di attività fisica moderata-intensa rispetto ai ciclisti convenzionali che hanno accumulato oltre 150 minuti in più di sulle loro biciclette.

Inoltre, i ciclisti convenzionali effettuavano in media più uscite settimanali rispetto agli altri: 6 contro 4. Non solo: i ciclisti tradizionali restavano in sella in media 25 minuti in più degli altri, anche se i ciclisti con le bici elettriche percorrevano tragitti più lunghi. 

In conclusione, gli e-biker avevano circa la metà delle probabilità dei ciclisti convenzionali di raggiungere gli obiettivi dell’attività fisica consigliata.  I ricercatori hanno anche valutato la sicurezza dei due mezzi nell’arco di 12 mesi. È emerso che le biciclette elettriche sono più pericolose di quelle convenzionali, con un rischio di incidenti stradali del 63 per cento superiore. 

Insomma, la bicicletta classica vince il confronto. Ma i ricercatori ammettono che in alcuni casi la bicicletta elettrica è meglio di niente. Vale per le persone anziane o per le persone obese o in sovrappeso che altrimenti non farebbero attività fisica.






Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO