giovedì 20 ottobre 2022

DUE CAFFE' AL GIORNO TOLGONO IL M..... DI TORNO !

 



Gli studi si ripetono ed i risultati sono unovoci . L'ultimo in ordine di twmpo è quello pubblicato  sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Lo studio ha coinvolto circa 450mila partecipanti senza malattie cardiovascolari né aritmie cardiache dall’età media di 58 anni che hanno compilato un questionario indicando quanto caffè consumassero ogni giorno e di che tipo (macinato, solubile, decaffeinato). In base alle risposte il campione è stato diviso in sei categorie: niente caffè, meno di una tazza al giorno, una tazza al giorno, da due a tre tazze, da quattro a cinque e più di cinque. Il gruppo più numeroso era composto da persone che bevevano caffè solubile (44%) seguito dal gruppo del caffè macinato (18,4%) e del caffè decaffeinato (15,2%). Il gruppo formato da chi non beveva mai caffè (22%) è servito come gruppo di controllo. 

I ricercatori hanno confrontato l’incidenza di aritmie, malattie cardiovascolari e morte prematura per ogni causa tra i cinque gruppi di consumatori di caffè e il gruppo dei non consumatori. Per avere un risultato non contaminato da altri elementi si è tenuto conto dei fattori confondenti come la pressione sanguigna, il sesso, l’obesità, il diabete, l’apnea ostruttiva del sonno, il fumo, il consumo di tè e di alcol. 

Durante il periodo di osservazione, durato in media 12,5 anni,ci sono stati 27.800 decessi (6,2%). I ricercatori hanno osservato un’associazione tra il consumo di caffè, in tutte le sue forme, e la riduzione del rischio di morte per ogni causa. Il maggior beneficio si ottiene consumando da due a tre tazze di caffè al giorno. In particolare, in confronto a chi non beveva caffè, nel gruppo dei consumatori di caffè solubile si è osservata una riduzione  dell’11 per cento del rischio di morte, in quello del caffè decaffeinato del 14 per cento e nel gruppo di chi beveva caffè macinato si è osservato il massimo beneficio con una riduzione del 27 per cento del rischio di morte prematura. 

Solubile o macinato, decaffeinato o con caffeina, il caffè in tutte le sue varianti allunga la vita. I benefici maggiori si ottengono bevendo due, tre tazze al giorno di caffè macinato (filtrato, all’americana, o con la moka, all’italiana).

 Il caffè macinato e solubile ma non quello decaffeinato 



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO