domenica 23 ottobre 2022

AVETE VISTO LE ORIONIDI ?

 



Fine settimana all’insegna dei desideri: in questo periodo arrivano infatti le meteore Orionidi, con il picco la notte tra il 21 e il 22 ottobre. Quest’anno sarebbero state  particolarmente visibili a causa del limitatissimo disturbo lunare (il nostro satellite sarà luminoso per meno del 20%).

Ma le nuvole le hanno rese invisibili da noi .

Le Orionidi sono originate dalla cometa Halley: quella che osserveremo sarà vera “polvere di stelle”, ovvero i detriti lasciati dalla cometa durante il suo passaggio. Quest’ultima sarà di nuovo visibile solo nel 2061.(AUGURI ! ) Possiamo osservare lo sciame per lo stesso motivo ogni anno, quando l’orbita terrestre incontra la scia di polveri lasciata dalla cometa.

Le meteore sono in realtà attive tra il 2 ottobre e il 15 novembre, ma è nella seconda metà di questo mese che la Terra nel suo moto incontra zone più o meno dense di frammenti, regalandoci una frequenza sempre superiore alle 20-30 meteore/h.

Il picco, quest’anno, ERA STATO  la notte tra il 21 e il 22 ottobre, con la maggior parte delle stelle cadenti visibili soprattutto dopo mezzanotte, quando il radiante (il punto da cui hanno origine)ERA più alto sull’orizzonte orientale (nella mappa il cielo del 22 ottobre 2022 alle 0.30 circa).

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO