mercoledì 21 settembre 2022

IL MARE FA BENE AI BAMBINI, UN PRATO ....DI PIU' !

 



Respirare aria di campagna è, contrariamente a quanto si possa pensare, meglio che respirare aria di mare. 

I ricercatori dell’Università di Porto, in Portogallo, hanno monitorato la salute respiratoria di 3200 bambini che vivevano nella città di Porto o nelle zone limitrofe per dieci anni. 

La quantità di vegetazione o di acqua presente nei paraggi delle abitazioni è stata misurata grazie alle immagini satellitari. 

Gli scienziati hanno calcolato per ciascun bambino la distanza dal domicilio alla più vicina area verde o blu in tre diversi momenti della crescita, a quattro anni, a sette anni e a dieci anni. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti nelle tre differenti occasioni al test della capacità vitale forzata (CVF), l’analisi che determina la massima quantità di aria che un individuo può espirare forzatamente dopo un'inspirazione più profonda possibile. Il risultato dell’esame è indicativo del funzionamento dei polmoni e aiuta a diagnosticare patologie delle vie respiratorie come l’asma. I ricercatori hanno scoperto che i bambini cresciuti vicino ad aree verde ottenevano valori più alti nei test della capacità respiratoria. 

Il meccanismo con cui la vegetazione favorisce la salute dei polmoni non è del tutto chiaro. Il verde potrebbe avere un’influenza diretta o indiretta sui polmoni dei bambini. 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO