venerdì 23 settembre 2022

23 SETTEMBRE : INIZIA OGGI L'AUTUNNO ....E SI VEDE...E SI SENTE !

 



 Astronomicamente l’equinozio di autunno (la durata del giorno e della notte si equivalgono) quest'anno cade due giorni dopo la data cche molti credono  , per l’esattezza il 23 settembre alle 3:04.

L'equinozio d'autunno cade in genere tra il 21 e il 24 settembre, quasi sempre il 22 o il 23. La spiegazione è legata alla differenza che c'è tra il nostro calendario e il tempo effettivo che la Terra impiega a fare un giro intorno al Sole. Un anno dura 365 giorni, ma il nostro pianeta impiega 365 giorni, 5 ore, 59 minuti e 16 secondi per fare un giro completo attorno al Sole. Per compensare questa differenza è stato introdotto ogni 4 anni un anno “bisestile”, che dura un giorno in più e rimette a posto i conti.

Nel corso del mese di settembre le giornate si accorceranno di circa 1 ora e 21 minuti, ma le notti continueranno in ogni caso a dare spettacolo grazie ai pianeti. Giove, in particolare, raggiungerà l'opposizione rispetto al Sole il 26 settembre e si troverà quindi nelle condizioni di osservabilità ottimali: sorgerà a Sud-Est nelle prime ore della notte e tramonterà a Sud-Ovest prima dell'alba. Il pianeta, inoltre, raggiungerà anche la massima luminosità per quest'anno e la minima distanza dalla Terra, di poco superiore a 591 milioni di chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO