venerdì 5 agosto 2022

SINDACO DI DESTRA ESPLICITO :" QUESTA E' UNA AMMINISTRAZIONE FASCISTA "

 



SERRA SAN QUIRICO ( Ancona )- Come si rivolge un sindaco alla minoranza in consiglio comunale? Anche così: "Questa è un'amministrazione fascista. Verbalizzo quello che decido io". No, non è uno scherzo: è tutto vero. Succede a Serra San Quirico, 2mila 600 abitanti in provincia di Ancona. I fatti. La seduta consiliare del 28 luglio scorso è in pieno svolgimento. L'ordine del giorno è la variazione di bilancio, adempimento amministrativo che va fatto in tutti i Comuni - solitamente - entro fine luglio.

Due consiglieri di minoranza, uno del Pd, l'altra di Possibile, Debora Pellacchia, intervengono incalzando il sindaco Tommaso Borri, di una lista civica di centro-destra. Per altro su un tema "tecnico", poco "politico". Ma tant'è. I due consiglieri - a detta del primocittadino, - avrebbero esercitato in modo pedante il loro sacrosanto ruolo di indirizzo e di controllo. Da qui l'intervento a gamba tesa, a dir poco perentorio, del sindaco.

 Che 'sospende la democrazia', diciamo così, e si impone spiegando appunto che l'amministrazione di Serra San Quirico è 'fascista' e che ciò che viene verbalizzato è quello e soltanto quello che decide lui: Borri. "Un fatto gravissimo - spiega Pellacchia -. Il sindaco non rappresenta soltanto gli elettori e le elettrici della propria città, ma anche la Repubblica italiana. Repubblica che, nella sua Costituzione, è antifascista. Certe parole, certi atteggiamenti - continua la consigliera - sono inaccettabili e da condannare, ancora più se avvengono dentro sedi istituzionali".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO