domenica 14 agosto 2022

LEGAMBIENTE CI SALUTA E CI DA CONSIGLI UTILI !

 


Ciao Andrea

non è stato un anno semplice, ma per tanti (e speriamo anche per te) è arrivato il momento di ricaricarsi.

Magari andrai in montagna, oppure al mare, al lago, o perché no, ti godrai una delle nostre bellissime città, per una volta poco affollate.

In ogni caso, vivi al massimo la tua pausa e continua a proteggere la natura con questi piccoli consigli green.
 

Differenzia

Anche in vacanza, non dimenticartene: una buona raccolta differenziata può diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.

Col rubinetto sei in buone acque

In Italia l’acqua del rubinetto è buona e controllata. Portala con te in borraccia e contribuisci a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.

Usa e getta? No grazie!

Piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso: li usi per pochi istanti, ma possono inquinare per sempre. Puoi farne a meno, non credi?

Il mare inizia dal tuo wc

Bastoncini per le orecchie, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori: mai nel wc. Gli scarichi li porterebbero direttamente in mare.

Solo buste riutilizzabili, biodegradabili e compostabili

Le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando nel 2011, vorrai mica continuare a usarle?

I tombini non sono cestini

Mozziconi, carte di caramella, oggetti di ogni tipo: quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare.

 

Noi, tra un tuffo e un altro, continueremo a monitorare le acque, la schiusa delle uova di tartarughe marine e la nostra straordinaria natura.

Ci risentiamo presto per dare voce alle battaglie per l’ambiente con ancora più energia. Purché sia pulita!

Buone vacanze da tutti noi di Legambiente

 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO