domenica 14 agosto 2022

IL SILENZIO FA BENE !

 



Mercallo - Ho letto un articolo interessante a proposito del silenzio su cui addirittura la scienza ha fatto uno studio ..Come del resto diversi studi condotti nel corso del tempo hanno infatti ribadito che il rumore ha un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale perché, fra le altre cose, aumenta i livelli di ormoni dello stress.

L’Organizzazione mondiale per la Salute ha constatato che nel 2001 mezzo miliardo di persone soffrivano di problemi all’udito, e stando alle previsioni, nel 2030 saranno 1 miliardo. Spesso i disturbi dipendono proprio dai rumori troppo forti a cui i soggetti sono sottoposti quotidianamente.

Anche internet è nemico del silenzio, perlomeno di quello mentale, perché essendo costantemente connessi, ci costringe a mantenere alta l’attenzione a discapito della corteccia prefrontale, che ha bisogno di tranquillità per aiutarci a prendere decisioni e risolvere problemi, le sue principali funzioni. Fra l’altro il rumore, oltre a provocare stress, causa pressione alta, malattie cardiache, insonnia.

 E ancora peggiora la concentrazione, ci fa perdere motivazione, ha un impatto negativo sulla capacità cognitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO