mercoledì 3 agosto 2022

BIBITE GASATE, PATATINE , HAMBURGHER VEGANI ....AUMENTANO LA POSSIBILITA' DI DEMENZA SENILE

 


 Studio pubblicato sulla rivista Neurology.

Mangiare cibi industriali, cibi troppo elaborati , aumenta il rischio di sviluppare demenza. 

Nella categoria figurano cibi facilmente individuabili come “poco sani”, come bibite gasate, snack salati e zuccherati, ketchup, salsicce e pollo fritto, ma vi rientrano anche alimenti che destano meno sospetti come fagioli e pomodori in scatola, pane confezionato, cereali aromatizzati e hamburger vegani. 

Ridurre i rischi

Dopo aver tenuto conto dell'età, del sesso, della storia familiare di demenza e di malattie cardiache e di altri fattori che potrebbero influire sul rischio di demenza, i ricercatori hanno scoperto che per ogni aumento del 10% dell'assunzione giornaliera di alimenti ultra-lavorati, le persone avevano un rischio di demenza superiore del 25%. 

Tramite delle stime, i ricercatori hanno investigato cosa accadrebbe se si riducesse l'assunzione di alimenti ultra-lavorati preferendo prodotti più sani. Risultato: sostituendo il 10% dei prodotti ultra-lavorati con alimenti affatto o solo minimamente elaborati, come FRUTTA FRESCA verdura, legumi, latte e carne, è stata associato un rischio di demenza inferiore del 19%.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO