sabato 30 luglio 2022

UNA BANANA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO ( PER LE DONNE )

 

Banana, avocado, salmone e altri cibi ricchi di potassio. Sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta delle donne perché riducono gli effetti negativi del sale sulla salute cardiovascolare.

Lo studio ha coinvolto circa 25mila partecipanti (11.267 uomini e 13.696 donne) tra i 40 e i 79 anni di età reclutati tra il 1993 e il 1997. I partecipanti hanno completato periodicamente un questionario sulle abitudini di vita, sono stati sottoposti a esami della pressione sanguigna e ai test delle urine per stimare l'assunzione di potassio con la dieta. Il campione è stato suddiviso in tre categorie in base al consumo di sale e di potassio (basso, medio, alto). 

I ricercatori hanno analizzato l'associazione tra assunzione di potassio e pressione sanguigna dopo, osservando che il consumo di potassio (in grammi al giorno) era associato ai valori di pressione sanguigna nelle donne (ma non negli uomini): all'aumentare dell'assunzione, la pressione sanguigna diminuiva. Mettendo a confronto i livelli di potassio con quelli di sodio, la relazione tra potassio e pressione sanguigna è stata osservata solo nelle donne con un elevato consumo di sale: ogni grammo in più al giorno di potassio era associato a un abbassamento di 2,4 mmHg della pressione sanguigna sistolica. Negli uomini non è stata osservata alcuna associazione tra potassio e pressione sanguigna.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO