venerdì 29 luglio 2022

UNA AL GIORNO :MALE ALLA SCHIENA ....E' UNA IMPRESSIONE !

 


Secondo la psicosomatica molti disturbi fisici dipendono da ragioni psicologiche perché corpo e mente sono indissolubilmente legati. In tale ottica il mal di schiena non è causato solo da posture scorrette e problemi muscolo-scheletrici, ma anche dalle emozioni. Sulla schiena riversiamo infatti tensioni, stress, preoccupazioni, e sulla colonna vertebrale scarichiamo il peso delle responsabilità quotidiane. Non a caso, la colonna è l’asse del nostro corpo e simbolicamente rappresenta il nostro sostegno.

Resistente, ma flessibile, è formata da 33 vertebre suddivise in cervicali, toraciche, dorsali, sacrali, coccigee. Ed è proprio lungo la colonna che le emozioni negative scendono provocando vari tipi di mal di schiena, di cui è possibile individuare le cause a seconda di dove il dolore si localizza e di come si sviluppa.


Area cervicale:

I dolori alla parte superiore della schiena sono legati alla struttura base dell’essere. Nello specifico le 7 vertebre cervicali ci parlano del nostro rapporto con gli altri e della nostra capacità di esprimere le emozioni. Va da sé che problemi cervicali possono indicare chiusura, rigidità di pensiero, depressione, difficoltà a interagire con il mondo esterno o nell’essere pienamente se stessi. Quest’area risente anche delle preoccupazioni lavorative, soprattutto nelle persone con un senso di responsabilità spiccato, propense a farsi carico di ogni cosa. Per allentare un po’ il dolore, si possono fare delle lente rotazioni con la testa e con le spalle. Non lo risolvono completamente, ma aiutano!

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO