venerdì 29 luglio 2022

LE LUCCIOLE STANNO SCOMPARENDO ?

 



MERCALLO -Tre sere fa ho ammirato una lucciola davanti a casa mia . Erano circa le 23 e l'animaletto se ne stava lì sull'erba -paglia ( più paglia che erba ). L'ho guardata come si guarda un quadro di un grande pittore . Era lì , immobile con la sua lampadina accesa . Era sola .
Una volta ne vedevo volteggiare a decine contemporaneamente , ma ora vederne una è una specie di miracolo .
Ed infatti è così .
Perchè stanno scomparendo ?

Pesticidi, cementificazione e inquinamento luminoso sono le ragioni principali per cui le lucciole stanno gradualmente scomparendo soprattutto nelle aree fortemente urbanizzate e nelle zone agricole.

Le lucciole sono infatti piccoli coleotteri prettamente carnivori allo stato larvale, durante il quale si nutrono prevalentemente di lumache e chiocciole. L’uso di pesticidi nell’agricoltura intensiva ha fatto sì che le risorse alimentari per le lucciole diminuissero sensibilmente.

Allo stesso modo, la cementificazione contribuisce alla perdita di lucciole, che da adulte si nutrono di polline e nettare: la diminuzione di prati e aree verdi si traduce in una distruzione dell’habitat di questi coleotteri.

Infine un altro fattore che influisce in modo negativo sulla presenza di lucciole è l’inquinamento luminoso delle aree urbane, poiché la luce disturba il rituale di accoppiamento che in questi coleotteri avviene proprio grazie ai segnali luminosi.
La presenza delle lucciole può dunque rappresentare un segnale di un ambiente pulito, caratterizzato da un basso livello di inquinamento.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO