mercoledì 6 luglio 2022

DUE GIORNI DI FRECCE TRICOLORI AD ARONA ( ED ANGERA ) : E' COME BALLARE SUL TITANIC MENTRE AFFONDA .



ARONA ( NO )- ANGERA ( VA )- "Gi stessi aerei sono usati altrove come strumenti di guerra. E due giorni di sorvoli generano sicuramente inquinamento". Così il Partito Democratico di Arona, nel Novarese, che con una nota divulgata questa mattina attacca il vicesindaco e deputato leghista della città Alberto Gusmeroli, promotore dell'Arona air show, spettacolo di volo acrobatico in programma nel prossimo fine settimana con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.


"Gi stessi aerei sono usati altrove come strumenti di guerra. E due giorni di sorvoli generano sicuramente inquinamento". Così il Partito Democratico di Arona, nel Novarese, che con una nota divulgata questa mattina attacca il vicesindaco e deputato leghista della città Alberto Gusmeroli, promotore dell'Arona air show, spettacolo di volo acrobatico in programma nel prossimo fine settimana con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

"Non neghiamo - dicono i Dem aronesi - la grande spettacolarità di vedere esibirsi assi dell'aria e mezzi tecnologicamente avanzati. Possiamo per un attimo restare a bocca aperta, ma non possiamo però dimenticare che quegli stessi velivoli sono utilizzati da una forza di invasione e occupazione come strumenti di guerra in ben altri scenari, così non possiamo acriticamente assistere a tanto sfoggio di virile potenza senza interrogarci sui significati che si nascondono dietro a tutto questo". E aggiungono: "La nostra aeronautica è impegnata oggi in scenari drammatici, nella difesa di un popolo aggredito e ad essa va il nostro sostegno. Ma è proprio questo che dobbiamo guardare con realismo e consapevolezza a cosa ci viene proposto per il nostro divertimento lacustre".

Oltre ad una serie di altre osservazioni, a proposito di costi e di sostenibilità economica, Il Pd mette nel mirino anche l'ambiente: "Non è possibile- dice il segretario del circolo Gianluca Ubertini - non domandarsi se tutto questo sia effettivamente sostenibile da un punto di vista ambientale: quale inquinamento viene generato dalla due giorni di sorvoli, dal flusso di migliaia di persone atteso e auspicato? Quale l'impatto acustico, in una zona che - si ricorda - non è uno sperduto campo volo o un aeroporto, ma un lago con tanto di zona MAB protetta dall'Unesco?".

I dubbi sulla sostenibilità ambientale del Pd sono condivisi anche dal circolo di Legambiente Basso Verbano, che con comunicato del suo presidente Massimiliano Caligara bolla l'Air Show come "un evento anti-ecologico. Come ballare con l'orchestra sul Titanic mentre intorno tutto va a rotoli".( lA REPUBBLICA )

 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO