venerdì 8 luglio 2022

CIMICE GIAPPONESE : LA REGIONE LOMBARDIA DICE CHE SIETE OBBLIGATI A SEGNALARE LA PRESENZA ANCHE DI UNA SOLA SE PER CASO LA VEDETE

 


MERCALLO -In caso di ritrovamento dell’insetto, o anche per il solo sospetto della presenza, è obbligatorio per legge effettuare una segnalazione al Servizio Fitosanitario e/o ai Consorzi Fitosanitari Provinciali: gli Ispettori fitosanitari devono verificare che si tratti effettivamente di Popillia  In caso di positività, si prescriveranno tutte le misure fitosanitarie necessarie per attuare l’eradicazione dell’insetto.

Nel caso in cui si trovino pochi esemplari di adulti in un orto o in un giardino, questi si possono raccogliere ed eliminare manualmente. Per proteggere i frutti si può coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto. In presenza di un’infestazione significativa è necessario intervenire con prodotti fitosanitari abbattenti a base di deltametrina oppure prodotti che penetrano nei tessuti e agiscono anche per ingestione a base di acetamiprid o clorantraniliprolo. Il ricorso a reti antinsetto, soprattutto se associato ai trattamenti insetticidi, è utile per prevenire il danno merceologico su produzioni ortofrutticole.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO