giovedì 2 giugno 2022

UNA AL GIORNO : OGGI CHE GIOCO GIOCHIAMO ?

 


I dati parlano chiaro: l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno troppo poca attività motoria. Il problema è poi che si gioca sempre meno all’aperto e i bambini rimangono incollati a tv e tablet per troppe ore ogni giorno.

Non resta che riscoprire i giochi della nostra infanzia che saranno apprezzati anche dai bambini di oggi ed eviteremo in questo modo, tra l’altro, che cadano nel dimenticatoio continuando a tramandarli di generazione in generazione.



Campana

La campana è un gioco antico e famosissimo che a seconda delle diverse regioni italiane può avere nomi diversi: mondo, riga, paradiso, settimana, ecc. Per giocare occorrono dei gessetti con un cui disegnare su un marciapiede, se invece si gioca sulla terra, la campana può essere incisa con un bastoncino. Bisogna riprodurre una torre campanaria che in realtà può variare nella composizione, generalmente il percorso è composto da 10 caselle numerate progressivamente a partire da uno e fino a 10, che si susseguono in fila indiana salvo diventare due affiancate in un paio di blocchi.

Una volta fatto lo schema, il bambino lancia un sassolino nella casella numero 1 e inizia il percorso saltando su un piede solo ma evitando la casella contrassegnata. Lo scopo è arrivare fino alla cima della campana e poi tornare indietro raccogliendo il sassolino e ripartendo di nuovo questa volta lanciandolo sulla casella 2 e così via. In corrispondenza dei blocchi di due caselle affiancate il giocatore può poggiare entrambi i piedi.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO