mercoledì 1 giugno 2022

UNA AL GIORNO _ GIOCHI PER COMBATTERE L'ANALFABETISMO MOTORIO DEI BAMBINI .

 


 dati parlano chiaro: l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno troppo poca attività motoria. Il problema è poi che si gioca sempre meno all’aperto e i bambini rimangono incollati a tv e tablet per troppe ore ogni giorno.

Non resta che riscoprire i giochi della nostra infanzia che saranno apprezzati anche dai bambini di oggi ed eviteremo in questo modo, tra l’altro, che cadano nel dimenticatoio continuando a tramandarli di generazione in generazione.


Nascondino

Questo è un gioco che i bambini di ogni età adorano e che si può fare sia all’aperto che al chiuso. Servono minimo due persone per giocare ma più si è, maggiore è il divertimento. Per prima cosa si fa la conta per chi dovrà cercare le altre persone che invece si dovranno nascondere.

Il bambino che deve contare si mette con gli occhi chiusi di fronte ad un albero o ad un muro che rappresenterà la “tana”. Si può decidere di contare fino a 10 ma anche a 20, 30, o 40, ecc. a piacimento o a seconda del luogo in cui si gioca. Una volta arrivato alla fine, il bambino grida “via” in modo che tutti sappiano che sta iniziando a cercare gli altri.

Ogni volta che avvista uno dei suoi amici deve tornare alla base gridando “tana per” e il nome del bambino trovato. Se riesce in questo, il giocatore viene eliminato, se invece quest’ultimo arriva prima al muro o all’albero e grida “tana per me”, è libero. L’ultimo giocatore rimasto in gioco, ha la possibilità in più di liberare tutti se raggiunge la tana e grida “Tana libera tutti“. In questo caso il bambino che ha già contato dovrà farlo di nuovo. Se invece questo non avviene, a contare toccherà al primo bambino trovato.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO