mercoledì 15 giugno 2022

LASCIATE CHE I LOMBRICHI VENGANO A NOI !

 



I lombrichi vivono a loro agio in letame o compost umidi . La drammatica siccità  che ci perseguita da mesi li ha fatti praticamente sparire . Ma perchè sono importanti ?-.
Ci preoccupiamo giustamente delle api , ma i lombrichi ?

Non sono altrettanto “carini” e (solo apparentemente) neppure tanto utili. E invece i lombrichi meritano il massimo della nostra attenzione dato che, proprio come gli insetti impollinatori, sono in forte calo numerico e questo rischia di avere serie conseguenze per l’ecosistema.

A volte si sottovaluta (o proprio non si conosce) il lavoro che fanno i lombrichi per il nostro suolo. Si tratta di un contribuito molto importante che aiuta anche il benessere degli esseri umani. Questi animali, infatti, permettono alla terra di aumentare la sua fertilità e di conseguenza produrre meglio il nutrimento che occorre a diverse specie (noi compresi!).

Per il loro aspetto, spesso sgradito, i lombrichi vengono un po’ discriminati rispetto ad altri animali. Invece hanno tutto il diritto di essere considerati dato che, come le più amate api, sono seriamente in pericolo e la loro possibile scomparsa, anche se non fa notizia, nuocerebbe molto alla salute della terra che dipende (anche) dal loro lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO