venerdì 24 giugno 2022

IN AMERICA LA CORTE SUPREMA SANCISCE LA FINE DEL DIRITTO ALL'ABORTO PER LE DONNE !

 


La sentenza Roe v. Wade del 1973 da 50 anni garantisva alle donne il diritto di abortire. Il presidente Usa: "Ora è a rischio la salute delle donne". 

In America la sentenza che tutelava il diritto delle donne a interrompere una gravidanza non esiste più. Con una decisione che rovescia un diritto fondamentale radicato negli Stati Uniti da 50 anni, la Corte Suprema ha annullato la storica sentenza Roe v. Wade, con cui nel 1973 la stessa Corte aveva riconosciuto il diritto della texana Norma McCorvey di interrompere la gravidanza garanetendo a tutte le donne di poter abortire liberamente. 

La decisione è stata presa da una Corte divisa, con 6 voti a favore dei giudici conservatori e 3 contrari, i giudici liberal Sonia SotomayorElena Kagan e Stephen Breyer che hanno diffuso un comunicato per dissociarsi: "Tristemente, molte donne hanno perso oggi una tutela costituzionale fondamentale. Noi dissentiamo". Tutti e tre i giudici nominati dall'ex presidente Donald Trump, che ha perso nel voto popolare sia nelle elezioni del 2016 che in quelle del 2020, durante il suo mandato hanno votato per l'abolizione della sentenza. E infatti Trump è il primo a esultare: "È la volontà di Dio. La decisione vuol dire seguire la Costituzione e restituire i diritti", ha detto l'ex presidente Usa a Fox.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO