mercoledì 8 giugno 2022

EMERGENCY MI FA CONOSCERE UNA BRAVA ( E BELLA ) INFERMIERA !

 


 


Ciao Andrea,

c’è una persona che ti voglio presentare oggi. È Bella, una ragazza di 34 anni originaria del Burundi con il sogno di diventare un’infermiera fin da quando era una giovane studentessa della scuola secondaria.

Bella lavora al Centro Salam di cardiochirurgia ed è parte del team operativo nelle missioni di screening cardiologico che effettuiamo nei Paesi del continente africano, per individuare futuri pazienti da operare o per effettuare il follow-up dei pazienti già operati nel Centro. Grazie alla sua perfetta conoscenza del kirundi, la lingua principale del suo Paese di origine, è diventata la focal point dei pazienti burundesi accolti nel nostro ospedale attraverso il Programma regionale di cardiochirurgia.

Bella con un paziente

Durante le missioni di screening, Bella assiste il cardiologo ed esegue gli esami diagnostici. Conduce i colloqui di orientamento con i pazienti e i loro familiari, per informarli al meglio su ogni aspetto clinico ed emotivo legato al viaggio e all’intervento, nonché alle fasi post-operatorie e al processo di follow-up.

“È sempre un’emozione intravedere negli occhi dei nostri pazienti la reazione di sorpresa e di incredulità quando li informiamo che il percorso di guarigione che affronteranno con EMERGENCY sarà completamente gratuito”, ci racconta Bella.

Nel continente africano non è affatto scontato dire a qualcuno che potrà sottoporsi a un intervento chirurgico in maniera completamente gratuita e che tutto quello che faremo non comporterà nessun costo e sarà “free of charge ,cioè gratuito


Attraverso il Programma regionale di cardiochirurgia abbiamo operato pazienti provenienti da 33 Paesi e visitato 11.724 persone, gratuitamente e senza discriminazioni.

Grazie per aver scelto di sostenere la medicina di eccellenza, gratuita e accessibile a tutti.

Rossella

Rossella Melis, Referente donatori ECCELLENZA PER L’AFRICA

-

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO