sabato 18 giugno 2022

ALTRA ANZIANA TRUFFATA CON LA STORIA DEL NIPOTE CHE RISCHIA L'ARRESTO .

 


TIVOLI ( Roma )-


Il rammarico è " esserci cascata con tutte le scarpe perché mi hanno confusa, non ho avuto il tempo di riflettere. Ci sto ancora male, la notte non dormo perché mi rimprovero di non essere stata più accorta". Iolanda Meloni è l'ultima anziana vittima di una truffa. "Non sono mica decrepita, ho 76 anni, ma loro sono riusciti a spillarmi 1.500 euro con maestria facendo in modo che utilizzassi contemporaneamente il telefono fisso e il cellulare. Hanno inventato che mio nipote - l'anziana, una artigiana in pensione, ricostruisce passo dopo passo la truffa - rischiava l'arresto se non avessi pagato 4mila euro alle Poste per ritirare un pacco.

C'erano diversi ruoli: il direttore delle Poste, mio nipote Riccardo con una tosse che mascherava la sua vera voce e l'impiegata inviata dal direttore a casa mia".


A nonna Iolanda, però, è andata bene perché la coppia che l'ha raggirata era nel mirino dei carabinieri della compagnia di Tivoli da tempo. E così, appena uscita dalla casa della vittima, la falsa impiegata è stata bloccata in macchina insieme al suo complice: sono entrambi di origini campane, hanno 59 e 26 anni. Sono italiani. La donna sul suo telefonino aveva anche il video di un altro colpo andato a buon fine e durante il quale aveva spillato gioielli per migliaia di euro a un'anziana. È il manuale della perfetta truffatrice. Al telefono, durante la ripresa, la donna elenca tutti i gioielli a quello che dovrebbe essere il nipote in debito con una banca. L'anziana è dispiaciuta, tra quei gioielli c'erano anche le sue fedi. I carabinieri, nelle varie indagini, hanno ricostruito che le bande di truffatori seguono regole ben precise: sopralluoghi nei quartieri, aggancio della vittima ai supermercati con battute su figli e nipoti per ricostruire la vita della vittima, e infine la ricerca sull'elenco telefonico di via e numero civico. I truffatori squarciano così la solitudine degli anziani per poi derubarli.( lA  r)


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO