martedì 31 maggio 2022

UNA AL GIORNO : OBESITA' ED ANALFABETISMO MOTORIO NEI BAMBINI .

 



L'Italia è la nazione europea che detiene un non invidiabile primato :la percentuale di maggior numero di bambini obesi o in sovrappeso .
Oltre a mangiare male esaiste un analfabetismo motorio che sta dilagando tra i bambini .
I dati parlano chiaro: l’Italia è il paese più sedentario d’Europa e i bambini fanno troppo poca attività motoria. Il problema è poi che si gioca sempre meno all’aperto e i bambini rimangono incollati a tv e tablet per troppe ore ogni giorno.

Si tratta dell’incapacità di compiere attività anche molto semplici come correre o fare capriole. Ecco allora l’importanza di riscoprire alcuni “vecchi” (ma sempreverdi) giochi che possono stimolare positivamente i più piccoli facendogli fare movimento mentre si divertono.

i piccoli di oggi hanno serie difficoltà nella coordinazione e stanno perdendo la capacità di fare quei movimenti che per i bambini di una volta erano del tutto naturali: correre, fare capriole, saltare con la corda, ecc. Se si continua così, secondo gli esperti i bambini e gli adolescenti del nostro paese raggiungeranno il grado zero delle capacità motorie.

Non lasciamo che questo capiti ai nostri figli,nipoti... proponiamogli dunque una serie di giochi che sviluppano e allenano le capacità motorie. Tanti di noi ricorderanno i tempi in cui si giocava e ci si divertiva con poco: gessetti, un elastico, una corda, un marciapiede o un giardino......la piazza ! Non resta che riscoprire i giochi della nostra infanzia che saranno apprezzati anche dai bambini di oggi ed eviteremo in questo modo, tra l’altro, che cadano nel dimenticatoio continuando a tramandarli di generazione in generazione.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO