giovedì 26 maggio 2022

PIU' FIGLI ...PIU' SI INVECCHIA .

 



Con l'avanzare degli anni il cervello può manifesdtare dei problemi ,ma i problemi aumentano per coloro che hanno un certo numero di figli :almeno tre .

Sembra che in età avanzata tanti figli influiscano sulla concentrazione, sulla memoria, sulla lucidoità di pensiero .

Perché la prole numerosa “fa male” al cervello? 

Il fenomeno può dipendere da molti fattori, che intervengono per lo più in maniera indiretta. In primo luogo, c’è la questione delle bocche da sfamare. Ad ogni figlio in più aumentano le spese famigliari, le preoccupazioni, le incertezze finanziarie.

In secondo luogo, avere molti figli per le donne significa spesso dover rinunciare al lavoro e quindi a una vita mentalmente attiva che allontana i disturbi cognitivi. Infine, gestire una famiglia numerosa, soprattutto senza aiuti, è stressante e può indurre a comportamenti rischiosi per la salute che influenzano negativamente le funzioni cognitive con l’avanzare degli anni. I genitori con più figli hanno meno tempo da dedicare ad attività ricreative stimolanti dal punto di vista cognitivo. Senza trascurare gli effetti di una prole numerosa sulla qualità del sonno e di conseguenza sulla salute del cervello. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO