lunedì 18 aprile 2022

UNA AL GIORNO : caricato il BAGAGLIO in auto oggi PASQUETTA si fa il pic nic a ....

 


VILLA D'ESTE ....di TIVOLI -Tra i Patrimoni Unesco, il capolavoro del Rinascimento italiano si inserisce nello splendido paesaggio artistico e storico di Tivoli, al suo interno vi sono fontane, grotte, ninfei, giochi d’acqua e musiche idrauliche che costituiscono un modello emulato nei giardini europei.

La Villa, voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, fu costruita su un sito dove già sorgeva una villa romana mentre, il giardino è opera di Pirro Ligorio ed è composto da terrazze e pendii che ruotano intorno all’edificio. Vi sono oltre 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche e 50 fontane, di contorno 30mila piante di cui 150 secolari e 15mila ornamentali e circa 9mila metri quadrati di viali, vialetti e rampe.

Da non perdere ci sono sicuramente il Vialone e la Gran Loggia costruita nel Cinquecento, c’è poi la Grotta di Diana realizzata da Lola e Paolo Calandrino e da Curzio Maccarone. Completamente composta con mosaici di pietre e stucchi ad alto e bassorilievi, decorazioni in smalto e un pavimento in colorate maioliche, la Grotta conteneva al suo interno diverse statue tra cui quella di Minerva e delle Amazzoni.



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO