giovedì 28 aprile 2022

giornata mondiale sicurezza sul lavoro

 


28 APRILE 

Nel rapporto Rafforzare il dialogo sociale verso una cultura della sicurezza e della salute: cosa abbiamo imparato dalla crisi del COVID-19 pubblicato da Ilo il 14 aprile 2022 si evidenzia come più di 2,9 milioni di persone muoiano ogni anno per infortuni e malattie professionali e circa 402 milioni di persone siano coinvolte ogni anno in incidenti sul lavoro.

Su scala mondiale l’81% della totalità delle morti attribuibili alle condizioni di lavoro è collegato alle malattie lavoro correlate e il 19% agli infortuni. I rischi professionali a lungo termine, come orari e condizioni di lavoro proibitivi, esposizione a sostanze e fumi, sono quelli a cui è possibile attribuire il maggior numero di decessi..

Da interviste condotte da Ilo in 142 Paesi è emerso quanto in moltissimi casi sia impossibile denunciare o parlare sul luogo di lavoro dei problemi riguardanti la sicurezza e al contrario i luoghi di lavoro dove la condivisione e il dialogo sono attivi riportano in media il 64% in meno di incidenti e il 58% in meno di ricoveri.

La promozione della cultura della sicurezza e della salute, della prevenzione, passa nella condivisione e nel dialogo, nelle prassi capaci di coinvolgere lavoratori, imprese, istituzioni nazionali, parti sociali, nella valutazione, nella segnalazione e nella lotta ai rischi. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO