mercoledì 27 aprile 2022

C'è anche la GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO !

 


Il 27 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del Disegno, istituita a Londra nel 1962 dall’Associazione dei Disegnatori professionisti del disegno grafico. Una giornata intera dedicata all’arte e alla creatività, per promuovere il valore della comunicazione attraverso il disegno.
Studi recenti dimostrano che la creatività ha effetti benefici sulla salute psicofisica e attraverso il disegno si possono rappresentare emozioni o situazioni che non si riescono a raccontare con le parole.

Lo scopo principale della giornata è quello di porre l’attenzione sul disegno, la prima forma di espressione e di comunicazione umana, precedente alla nascita della scrittura.
Già 12 mila anni fa l’uomo incideva nella pietra scene di vita quotidiana, dalla pietra si è passati poi alle tavolette d’argilla ed al papiro.

In Italia la svolta si deve a Leonardo da Vinci con le sue numerose opere, ma soprattutto con il suo “Uomo Vitruviano” che rappresenta la proporzione e la simmetria del corpo umano. Anche Raffaelo e Michelangelo si dilettarono con il disegno e dai loro bozzetti nacquero opere famosissime.( I.C.Pergine )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO