lunedì 25 aprile 2022

altri esseri umani muoiono fuggendo da guerre , fame e miseria ....-ma a nessuno importa !

 


In meno di ventiquattro ore, cinque naufragi sono costati la vita a un centinaio di profughi che tentavano di raggiungere l’altra sponda del mare.

Nella notte sei persone, fra cui una bambina, sono morte al largo delle coste libanesi di Tripoli, mentre tentavano di lasciare il Paese. 

Il corpo della piccola si è arenato sulla spiaggia in mattinata, gli altri sono stati recuperati in mare, mentre in quarantotto, ha fatto sapere la Marina, sono stati salvati.  Ma è polemica perché, secondo quanto filtra, il barchino - un motoscafo di dieci metri, in teoria pensato per trasportare al massimo sei persone ma su cui viaggiavano più di sessanta – sarebbe affondato dopo essersi scontrato con le motovedette che tentavano di bloccarlo. 

 I sopravvissuti però puntano il dito contro la Marina, sarebbero stati i loro motoscafi – accusano – a speronare il barchino, facendolo affondare.

Ma il mare ha inghiottito anche un gruppo di migranti che ieri ha tentato la traversata partendo da Sfax, in Tunisia. Per cause ancora imprecisate, la barca su cui viaggiavano si è improvvisamente rovesciata e sono finiti in acqua. Tre naufraghi sono stati soccorsi e subito portati in ospedale, fa sapere la Guardia costiera tunisina. 

Di altre quattro persone sono stati recuperati solo i corpi. Al momento, impossibile dire quanti siano i dispersi. Gli unici tre sopravvissuti non sono ancora in grado di parlare. Ancor più grave il bilancio dell’Oim. Secondo l’organizzazione internazionale per le migrazioni, sarebbero almeno quattro le barche affondate nelle ultime ventiquattro ore

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO