martedì 22 marzo 2022

UNA AL GIORNO : DIMMI CHE PASQUA VUOI E TI DIRO' DOVE VORRESTI VIVERE -

 


La Pasqua si avvicina con i suoi riti , simboli , con le colombe più o meno mandorlate, con le uova più o meno grandi ..
In Italia si celebra in diversi modi , soprattutto a tavola , ma in Europa ?

Germania

Come accade anche altrove, la tradizione pasquale tedesca prevede che i bambini si divertano a dare la caccia alle uova, che possono essere sia sode, con i gusci variopinti, che di cioccolato, come accade sempre più spesso. Le uova vengono nascoste da un coniglietto birichino, l’Osterhase, che è il simbolo per eccellenza della Pasqua e che spesso viene riprodotto anche nelle decorazioni per la casa.

Un’antica tradizione, diffusa soprattutto nei Land più settentrionali (ma anche in Olanda, Danimarca e Scandinavia), è quella dei falò di Pasqua, le cui ceneri vengono sparse sui campi per segnare l’arrivo della primavera e propiziare i raccolti. In questo periodo, sulle tavole tedesche domina l’agnello, tanto che anche i dolci che si consumano nel giorno di Pasqua hanno questa forma. Tra le decorazioni per la casa sono diffusi i cosiddetti “alberelli di Pasqua”, dei rametti fioriti e degli arbusti che vengono addobbati con piccole uova colorate.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO