mercoledì 23 marzo 2022

Prenotazioni solidali in Ucraina: "Rischio frodi"


Nei primi giorni di guerra in Ucraina uno dei modi più ingegnosi di donare denaro ai cittadini ucraini vittime dell’aggressione russa è stato quello di prenotare e saldare case e stanze su Airbnb

Prenotazioni fittizie, ovviamente, ma con saldi veri e sonanti trasferiti direttamente sui conti dei proprietari e dei gestori di quegli alloggi fino a poche settimane fa a disposizione dei turisti e oggi, forse, distrutti dai bombardamenti. 

Abbiamo identificato una serie di host che non hanno sostenuto questo sforzo nello spirito per cui era nato” ha spiegato Ben Breit, responsabile della comunicazione globale della piattaforma per la trasparenza e la fiducia. In sostanza, dopo che il fenomeno - di cui si era molto parlato un paio di settimane fa - ha iniziato a diffondersi e a montare, alcuni host hanno creato “inserzioni fantasma” relative ad appartamenti inesistenti. In certi casi, per giunta, questi host non risiedevano in Ucraina e avevano caricato gli annunci degli alloggi solo negli ultimi giorni o settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO