martedì 15 marzo 2022

MORTI PER COVID , UN BLUFF O ALTRO ?

 


I morti di Covid nel mondo sono ufficialmente 6 milioni (5,9 tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021), ma nei due anni di pandemia ci sono stati 18,2 milioni di decessi in più rispetto a quelli che ci si aspettava.

E LO DICE UNO STUDIO PUBBLICATO SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA SCIENTIFICA LANCET !

Come si è arrivati a questa conclusione ?

 I ricercatori hanno raccolto dai registri ufficiali di 191 Paesi i dati settimanali o mensili sui decessi per tutte le cause negli 11 anni precedenti al fatidico biennio 2020-2021. 

Le morti in eccesso, ossia la differenza tra il numero di decessi registrati per tutte le cause e il numero previsto in base alle tendenze del passato, sono un indicatore chiave per poter avere un  bilancio affidabile delle vittime della pandemia. Fino a oggi non si aveva una stima globale dell’eccesso di mortalità, ma solamente dati parziali dei singoli Paesi. Il nuovo studio fornisce la prima valutazione dei morti in eccesso dovuti alla pandemia nel mondo.

Le grandi differenze tra i decessi in eccesso e le registrazioni ufficiali, spiegano i ricercatori, possono dipendere da diagnosi saltate a causa della mancanza di test e da problemi nella segnalazione dei dati sui decessi. Lo studio non distingue tra morti dirette e indirette per Covid, suggerendo che l’eccesso di mortalità possa dipendere in parte da cause correlate alla pandemia come suicidio, abuso di sostanze, problemi di salute trascurati ecc

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO