domenica 6 febbraio 2022

UNA AL GIORNO - I CIBI PRONTI FANNO MALE ?

 


SEMBRA DI SI !- Specialmente se il consumo è frequentissimo . Si sta parlando di quelli molto elborati di tipo industriale - Lo dice una ricerca francese che ha bisogno però di conferme .
Un gruppo di studio francese ha preso in considerazione oltre 40.000 persone e le ha seguite negli anni :dal 2009 al 2016 .
In particolare gli studiosi si sono soffermati in particolare a valutare il quantitativo di cibi ultra lavorati che assumevano, ovvero quei cibi prodotti nelle fabbriche e ricchi di additivi e altri ingredienti poco salutari. Insomma piatti pronti, torte, biscotti, snack, ecc.

l legame è stato chiaro, anche dopo aver preso in considerazione una serie di altri fattori come: fumo, obesità e basso livello di istruzione.

Perché si rischia di più consumando questi cibi? Non è difficile da immaginare… Gli alimenti industriali tendono ad essere ricchi di zuccheri, sale e grassi saturi. L’eccesso di zucchero nella dieta è stato associato ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari, così come avviene per il sale .

Inoltre, gli alimenti di tipo industriale contengono generalmente poche fibre (che in altri studi hanno dimostrato di ridurre il rischio di mortalità) e molti additivi alimentari ed emulsionanti che invece potrebbero avere un ruolo negativo per la nostra salute.

Il problema è che questi alimenti sono parecchio accattivanti in quanto economici, gustosi (proprio perché ricchi di zuccheri, sali e grassi), si trovano facilmente, sono pronti da mangiare e hanno scadenze lunghe.

Anche se, come ha dichiarato il professor Schnabel  del gruppo di studio:

“Sono necessari ulteriori studi prospettici per confermare questi risultati e per districare i vari meccanismi attraverso i quali i cibi troppo elaborati possono influire sulla salute”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO