lunedì 24 gennaio 2022

La corsa della Memoria : in testa l'israeliano Ladany, sopravvissuto al lager

 



NOVARA- In 500 hanno partecipato alla corsa per la Memoria che ricorda  le vittime dell’Olocausto in un percorso a tappe . Novara ha ospitato ieri la quinta edizione della «Run for Mem» promossa dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. La città a ottobre era finita alla ribalta delle cronache per il «corteo della vergogna» in cui i manifestanti contrari al Green pass avevano sfilato indossando pettorine che richiamavano quelle dei prigionieri nei lager.

Sei stanco? "È la strada che si è stancata". Lo ha detto sorridendo il marciatore israeliano Shaul Ladany, 85 anni, appena terminata la Run for Mem, la "Corsa per la Memoria" di 10 chilometri che si è svolta oggi a Novara. 

Il marciatore, ebreo nato a Belgrado è sopravvissuto alla deportazione a Bergen Belsen e successivamente scampato alla strage di atleti israeliani alle olimpiadi di Monaco del 1972: ingegnere e matematico è professore emerito alla Ben Gurion University del Negev e oggi è stato l'ospite d'onore dell'iniziativa, che ha raggiunto la quinta edizione. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO