venerdì 10 dicembre 2021

MANGIARE DI NOTTE AUMENTA LA GLICEMIA !

 




Il lavoro con turni di notte è molto diffuso nei Paesi industrializzati ed è da tempo considerato un fattore di rischio per il pre-diabete e il diabete di tipo 2.

L’ esperimento ha coinvolto 19 persone giovani e in salute che per 14 giorni hanno simulato un lavoro notturno. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, un gruppo ha consumato i due pasti previsti dal programma durante il giorno, l’altro ha mangiato gli stessi alimenti nelle stesse quantità durante la notte.

 I ricercatori hanno poi analizzato gli effetti dei due regimi alimentari  sul metabolismo. Scoprendo che mangiare di notte faceva aumentare i livelli di glucosio, un fenomeno che non veniva osservato nelle persone che consumavano i loro pasti durante il giorno e iniziavano a lavorare la sera. In media nei lavoratori notturni che mangiavano durante il turno di lavoro si registrava un aumento del 6,4 per cento dei livelli di glucosio, mentre nei lavoratori notturni che mangiavano di giorno non si osservava alcuna variazione nella concentrazione dello zucchero nel sangue. 

 Chi mangia di notte manda in tilt l’orologio circadiano, il meccanismo che regola l’alternanza sonno-veglia e che ha un ruolo chiave nel funzionamento del metabolismo. L’orologio circadiano è abitudinario, lavora in maniera ideale quando viene rispettata la distinzione tra il giorno e la notte: di giorno si sta svegli e si mangia, di notte si dorme e si digiuna. 

Se si trasgredisce a questa regola, il metabolismo ne risente.  

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO