giovedì 16 dicembre 2021

 


“Gesù Bambino venuto dal mare” è un albo illustrato ispirato a uno dei tanti sbarchi sulle coste italiane. Soccorritori e migranti, che si muovono nella tendopoli allestita sulla banchina del porto, diventano le figure di un moderno presepe vivente, che rievoca i pastori e i re magi di duemila anni fa.

E’ questa la storia raccontata nell’albo illustrato “Gesù bambino venuto dal mare”, scritto da Mariella Panzeri e accompagnato dalle illustrazioni di Silvia Colombo, (edizioni Lapis, dai 4 anni).

Mariella Panzeri, l’autrice, insegnante in pensione.
«In particolare, mi aveva colpito ed emozionato molto uno sbarco accaduto nel periodo dello scorso Natale, per la mobilitazione straordinaria e generosa della popolazione. Così ho iniziato a pensare ad un racconto, in cui il tema dei migranti s'intrecciasse col vero significato del Natale e, a poco a poco, ho trovato le similitudini che Silvia avrebbe saputo interpretare con la sua sensibilità artistica: la luce bianca del faro, che solca il cielo come una cometa; le coperte dorate in cui vengono avvolti i naufraghi, come i mantelli dei Re Magi; un bambino che nasce sotto una tenda, come Gesù in una povera grotta; gli abitanti che portano doni ai migranti, come i pastori duemila anni fa; la stella cometa accesa nel campo, come segno di speranza e di gioia per chi ha accolto e per chi è stato accolto».


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO