martedì 16 novembre 2021

ACCORDO a Glasgow ? Non c’è più tempo da perdere: gli anni da qui al 2030 saranno decisivi per salvare il pianeta.

 


Ciao Andrea,

dopo due settimane di vertice internazionale a Glasgow, i grandi della Terra hanno sottoscritto il nuovo accordo sul clima.

Possiamo esserne contenti? Lo diciamo subito: No.

Crediamo che il patto sia inadeguato a fronteggiare l’emergenza climatica, soprattutto per le comunità più vulnerabili dei paesi poveri. La nota positiva è che si mantiene ancora vivo l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura entro la soglia critica di 1.5°C.

Per centrare questo obiettivo è ora fondamentale che tutti i paesi più avanzati, a partire dall’Italia, aumentino al più presto i propri impegni di riduzione delle emissioni climalteranti e garantiscano un adeguato sostegno finanziario ai paesi più poveri.

Non c’è più tempo da perdere: gli anni da qui al 2030 saranno decisivi per salvare il pianeta.

Quello che è certo è che a Glasgow si poteva e si doveva fare molto di più. Lo chiedevano, insieme al pianeta, milioni di giovani, che in tutto il mondo in questi anni stanno scioperando insieme a Greta Thunberg per pretendere azioni e politiche climatiche immediate.

Anche noi, come sai, siamo stati a Glasgow per partecipare, con migliaia di attiviste e attivisti da tutto il mondo, alle mobilitazioni e agli incontri promossi dalla Coalizione Cop26 per chiedere giustizia climatica subito.

Lo raccontiamo in un video che ripercorre il nostro viaggio verso la Scozia e la nostra presenza nelle manifestazioni con la comunità di Youth4Planet.

La strada è ancora lunga, ma non ci fermeremo! Continua a seguirci e unisciti alle nostre battaglie.( Legambiente)

 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO