martedì 23 novembre 2021

ABBRACCIARE UN ALBERO AL GIORNO TOGLIE ILMEDICO DI TORNO !

 



La SILVOTERAPIA  si basa sull’antica idea del recupero della salute attraverso gli alberi. Alcuni testi del passato fanno riferimento proprio a questa pratica con particolare riferimento ai Libri del Tao intitolati Mantak Chia e Maneewan Chia.

Ogni albero offre un beneficio .

Quando abbracciamo un albero, proviamo ad entrare in una nuova connessione con la natura. Avviciniamoci con calma e sentiamo tutta la sua energia. Prima di abbracciare un albero, possiamo sederci ai suoi piedi con la schiena appoggiata lungo il tronco, chiudere gli occhi e fare dei respiri lunghi e profondi. Così incominceremo a rilassarci e ad entrare in sintonia con l’ambiente in cui ci troviamo.

Poi possiamo alzarci in piedi e osservare l’albero che abbiamo scelto sia da lontano che da vicino. Quindi avviciniamoci all’albero e posiamo una mano sulla sua corteccia. È con il contatto che iniziamo a sentire meglio l’energia che quell’albero può donarci.


1) I pini sono tra gli alberi con la maggiore capacità di guarigione. Irradiano energia e rafforzano il sistema nervoso. Nutrono l’anima. In Cina sono considerati alberi immortali.

2) I cipressi e i cedri riducono la sensazione di calore e nutrono l’energia yin.

3) I salici aiutano ad alleviare l’umidità del corpo in eccesso, a ridurre la pressione alta e a rafforzare le vie urinarie e la vescica.

4) L’olmo calma la mente e rafforza lo stomaco.

5) L’acacia aiuta a bilanciare la temperatura corporea

6) Gli aceri contribuiscono ad alleviare il dolore.

7) Il fico purifica il cuore e contribuisce a rimuovere l’umidità del corpo.

8) La cannella (o cinnamomo) elimina il freddo dal cuore e dall’addome.

9) L’abete aiuta a la guarigione delle fratture e la riduzione del gonfiore.

10) Il biancospino favorisce la digestione e rafforza l’intestino.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO