mercoledì 8 settembre 2021

LA " BIBLIOTERAPIA" ESISTE ED ABITA ( MOMENTANEAMENTE ) A LAVENO !

 





LAVENO MOMBELLO ( Varese )- Curarsi coi libri si può e si impara partecipando alle tre giornate di BIBLIOTERAPIA che si svolgeranno presso la villa Frua della ridente cittadina adagiata sulla sponda lombarda del lago Maggiore .
Appuntamento previsto per il 17,18e 19 settembre 2021 
Una bella idea dell'assessore alla cultura con la collaborazione della biblioteca comunale .
In sostanza si tratta di una iniziativa di tre giorni per diffondere la cultura del libro come strumento di svago e di educazione, ma anche di “cura” dell’anima e dello spirito.

Tutte le attività si svolgeranno su prenotazione e saranno gratuite.

PROGRAMMA
PRIMA GIORNATA VENERDI’ 17 SETTEMBRE
ore 15.00 “Origine storica, canoni di svolgimento, possibilità di utilizzo nelle diverse professioni, psicodinamica e gli aspetti scientifici” Conferenza a cura di Alessandra Manzoni (50 posti)
ore 17.00 “La ricerca come felicità” intervista a Silvia Pareschi in occasione della nuova edizione del libro “Il vecchio e il mare” con letture (40 posti)
ore 20.30 Saluto introduttivo dell’Assessore alla Cultura Prof. Mario Iodice. “Animae mundi” reading di Biblioterapia umanistica integrata a attraverso un libro guida per esplorare l’importanza dell’amore nella creazione di un mondo nuovo, a cura di Alessandra Manzoni (40 posti)

SECONDA GIORNATA SABATO 18 SETTEMBRE
ore 10.30 “Il mito dell’Amore”. Qual è l’origine della comune idea di Amore? Incontro di Biblioterapia umanistica, a cura di Alessandra Manzoni (12 posti)
ore 17.30 (“Il Libro” bookshop Mondadori, via Labiena 10)
laboratorio esperienziale per adulti “Libri illeggibili. Emozioni di carta” Un viaggio dentro i libri nel loro essere materia, a cura di Tiziana Figus e Barbara Salvioni (8 posti)
ore 20.30 reading di Biblioterapia umanistica Integrata
“Frida Kahlo. Corpo e Amore” La potenza delle vite altrui come strumento di proiezione e di crescita  personale, a cura di Alessandra Manzoni e Neve Mazzoleni filosofa e storica dell’arte (40 posti)

TERZA GIORNATA DOMENICA 19 SETTEMBRE
ore 10.00 “Non è solo roba da piccoli” incontro per genitori alla scoperta dell’albo illustrato, strumento per creare un tempo e uno spazio magico in cui entrare in sintonia con i più piccoli attraverso la lettura condivisa , a cura di Chiara Ghinassi – Associazione “Essere Esseri Umani” 2 (20 posti)
ore 10.00 (Biblioteca Comunale A. Pozzi) Letture animate per i più piccoli (15 posti)
ore 10.30 incontro di Biblioterapia umanistica “Amare sé stessi”, viaggio nello spazio e nella capacità di crescere nel proprio privato, a cura di Alessandra Manzoni(12 posti)
ore 17.00 incontro di Biblioterapia integrata, umanistica e clinica “L’Amore alla prova del tempo” viaggio tra parole ed emozioni nel mondo dell’amore e della relazione a cura di Alessandra Manzoni e Adriana Tremolada, Psicologa psicoterapeuta (20 posti)
ore 20.30 “Ex arte amor mundi” Concerto di Marco Marcuzzi
Un viaggio personale tra la musica classica, pop e Jazz (50 posti)

INFO UTILI PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE
-Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in Villa De Angeli Frua (via Roma 16/A Laveno Mombello)
tranne il laboratorio “Libri illeggibili" che si terrà presso “Il Libro” bookshop Mondadori (via Labiena 10 Laveno Mombello)
– La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita, solo con green pass
– Gli incontri sono a numero chiuso e si consiglia la prenotazione
– Per prenotare compilare e inviare il modulo google all'indirizzo
https://forms.gle/n119yn48Hs9UeSwVA oppure contattare la biblioteca: tel. 0332.625555 / email biblioteca@comune.laveno.va.it ( Da Varesenews e sito Fb Laveno Mombello )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO