lunedì 27 settembre 2021

BUONE NOTIZIE DAL MONDO !

 



SAN  MARINO -Il sì alla possibilità di abortire legalmente ha vinto nel referendum che si è tenuto domenica nella repubblica di San Marino: con una maggioranza larghissima e un totale del 77,3% contro un 22,7% di contrari. In termini assoluti oltre 11mila voti contro 3200 circa; l’affluenza al referendum è stata di circa il 41% degli aventi diritto.

Finora a San Marino l’aborto è stato illegale anche in caso di stupro, gravi malformazioni del feto e pericolo di vita per la donna, ed era peraltro un reato punibile con il carcere sia per la donna che interrompe la gravidanza sia per chi la aiuta.

SVIZZERA-In Svizzera vincono i sì al referendum sui matrimoni gayUn'importante pietra militare della storia dei diritti in Svizzera" ha detto Maria von Känel, copresidente del comitato per il "sì" al Matrimonio per tutti. Si è detta contenta, si legge sul Corriere del Ticino, del fatto che i cittadini non si siano lasciati fuorviare dalle "false informazioni" degli oppositori.

GERMANIA -Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni parlamentari in Germania, segnando la fine dell'era Merkel, con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale. Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l'11,5%.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO