giovedì 30 settembre 2021

ARRESTATO IN ITALIA UN CRIMINALE DELLA BANDA DEL DITTATORE CILENO PINOCHET

 


FORTE DEI MARMI ( Lucca )-Reinhard Doring Falkenberg, 75 anni, latitante dal 2005 era con una comitiva di turisti tedeschi

È durata 16 anni la latitanza di Reinhard Doring Falkenberg, 75 anni, ricercato internazionale per sequestro di persona accusato in Cile di crimini contro l’umanità.

Un passato di ferocia, accusa il Cile, da cui Doring fuggì nel 2005 proprio per sottrarsi al processo sugli orrori della “Colonia Dignidad”. I media cileni la paragonano a un di campo di concentramento, un’enclave fondata nel 1961 da un ex infermiere della Wehrmacht, Paul Schaefer, con altri ex gerarchi nazisti riparati in Sudamerica. Un luogo divenuto tristemente famoso per le sevizie e gli abusi sessuali sui minori che si consumavano al suo interno, poi utilizzato dalla Dina (la polizia di Pinochet) come centro di detenzione e tortura per gli oppositori. Doring, secondo le accuse (mosse anche dall’Ecchr - Centro europeo per i diritti umani e costituzionali), era uno dei capi della Colonia. E nel 1976 avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella detenzione e nella tortura di almeno tre oppositori di Pinochet: Juan Maino, Antonio Elizondo e la moglie Elizabeth Rekas, professori universitari ed esponenti politici della sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO