giovedì 12 agosto 2021

Varese è la provincia con il tasso di contagio più alto della Lombardia

 



VARESE -Sono 705 i nuovi contagi registrati in provincia di Varese tra il 4 e l’11 di agosto. Leggermente meno di quanti ne erano stati individuati la settimana prima ( 751) ma sempre al di sopra della media regionale. L’incidenza per 100.000 abitanti è del 78,99 contro la media lombarda del 42,98. 

Di fatto, quindi, il territorio varesino continua a mantenere un primato di contagi, una situazione che si trascina dall’ottobre scorso quando guadagnò il vertice delle province più colpite dalla pandemia. Anche durante l’ondata della primavera scorsa i numeri erano stati elevati. 

Perchè Varese è terra fertile per il SarsCoV2?

Il dottor Paolo Bulgheroni, direttore del Dipartimento di Igiene e salute Pubblica di ATS Insubria, mette insieme alcuni dati: « Durante la prima ondata la provincia venne coinvolta marginalmente, tant’è che, dall’indagine avviata dal Ministero, risultò che la sua popolazione era stata la meno contagiata. Il ritorno del virus in ottobre trovò, quindi, terreno fertile, intere praterie a disposizione. Una volta che il virus circola, fermarne la diffusione diventa sicuramente più complicato»

DENSITA’ ABITATIVA E VICINANZA A MILANO

A contribuire alla situazione anomala della provincia, c’è anche la sua collocazione geografica e la sua densità di popolazione: « Varese è la quarta provincia italiana per densità abitativa. Sappiamo bene che questo è un virus che si diffonde facilmente per cui, dove il distanziamento è meno possibile, la circolazione è elevata. C’è poi un legame molto stretto con Milano: gran parte della popolazione si sposta nel capoluogo per ragioni di lavoro. La mobilità inter e tra provinciale è sicuramente tra le concause da tenere presenti quando si fanno queste valutazioni». 

I TRASPORTI PUBBLICI 

I trasporti, quindi, restano un veicolo privilegiato della diffusione virale che interessa il Varesotto da ormai dieci mesi: « La movimentazione sociale è un fattore rilevante».( dA Varesenews )


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO