lunedì 30 agosto 2021

200 anni fa nasceva Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, detta ANITA !

 



Ana Maria nacque in Brasile a Morrinhos, una frazione di Laguna nello Stato di Santa Catarina,IL 30 AGOSTO 1821 .  Figlia del mandriano Bento Ribeiro da Silva, detto "Bentòn", e di Maria Antonia de Jesus Antunes. La coppia ebbe tre figlie e tre figli. La bambina fu battezzata Ana 
Sarà Garibaldi ad attribuirle il diminutivo spagnolo Anita,
Sarà Garibaldi ad attribuirle il diminutivo spagnolo Anita,

La ragazza si mostrò emancipata sin dall'inizio: amante della natura, imparò presto a cavalcare. Non esitò a fare il bagno nuda nel mare, senza curarsi della reazione scandalizzata degli abitanti della località e della stessa madre, che reagì negativamente anche quando Ana, mentre raccoglieva granchi in riva al mare, fu toccata da un giovane ubriaco, e reagì sferrandogli un calcio, denunciandolo poi presso la gendarmeria.

la madre, sperando di ricondurla alla ragione, le impose di sposare Manuel Duarte de Aguiar, un uomo molto più grande di lei. Il matrimonio avvenne il 30 agosto 1835, il giorno stesso in cui la giovane compiva quattordici anni.

 il 22 luglio 1839, vide per la prima volta Giuseppe Garibaldi che rivide il giorno dopo - I loro occhi si incrociarono di nuovo e Garibaldi disse : " devi essere mi "

Lei abbandonò il marito per unirsi a Garibaldi -

Morì a Mandriole di Ravenna il 4 agosto 1849 


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO