martedì 1 giugno 2021

UNA AL GIORNO - MENO NASCITE ....LA COLPA E' DELLE SIGARETTE ?

 


In  Italia  da tempo nascono sempre meno bambini ed il saldo nascite e decessi è decisamente negativo . Le cause sono varie : le persone si sposano sempre più tardi , sempre più difficile trovare una occupazione che dia garanzie economiche per il futuro , servizi ( asili nido ...) non sufficienti e non sufficientemente economici .... A questi fattori si aggiunge il fumo .

Secondo  Antonino Guglielmino presidente della Società italiana di riproduzione umana (SIRU)«Il fumo può ridurre la fertilità sia delle donne che degli uomini» «Si stima che circa il 13% dell'infertilità femminile dipende dal fumo che è molto dannoso per le ovaie: maggiori sono le sigarette che si fumano e la durata di questa cattiva abitudine, e minori sono le possibilità di concepire», aggiunge. 

Allo stesso modo le sostanze chimiche sprigionate dalla combustione del tabacco danneggiano la fertilità maschile già nella fase di produzione degli spermatozoi. «Per aumentare le chance di diventare papà è bene abbandonare le sigarette», 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO