mercoledì 30 giugno 2021

Intestare un’area a Falcone e Borsellino a Somma? C'E' GIA' : Scivolone della LEGA !

 




SOMMA LOMBARDO (Varese )- – Scivolone della Lega a Somma Lombardo. Fra i punti all’ordine del giorno da affrontare al consiglio comunale di stasera, 30 giugno, spunta anche una mozione firmata dal gruppo del Carroccio, per suggerire all’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria di intitolare un luogo in città ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 Entrambi simboli della lotta contro Cosa Nostra, nel 1992 pagarono il loro impegno in favore della legalità con la vita. Accade spesso, infatti, che i due personaggi – visto il loro calibro – vengano ricordati con targhe e intestazioni. E fin qui, tutto bene.
 Se solo non fosse che, nel 2006, venne celebrata la loro memoria con una dedica, ufficializzata durante l’inaugurazione del “Bosco di città”, il piccolo parco in via dei Mille su cui si affaccia la scuola Rodari. Motivo per cui, ovviamente, il gruppo del Carroccio ha deciso di ritirare la mozione.

Una svista

A Somma, si legge nel documento depositato e poi ritirato, «non è stata ancora intitolata una strada, un parco o una semplice area che ricordi l’alto sacrificio e l’esempio fornito da questi due servitori dello Stato. Né una targa che perpetui la memoria del giudice Francesca Morvillo (moglie di Falcone, ndr) e degli agenti della scorta, morti nell’esercizio del loro dovere». Intenzioni nobili, non c’è dubbio. Probabilmente una svista. Soprattutto se si considera che la Lega, ai tempi dell’inaugurazione del “Bosco di città” era parte di quella maggioranza di centrodestra, guidata dall’allora primo cittadino Guido Colombo. Fatto sta che la proposta è stata ritirata subito.

 Ma sicuramente non è passata inosservata. Come sottolinea ora Bellaria: «Per carità un errore può sempre capitare. Certo la memoria del sacrificio di due servitori della Repubblica come Falcone e Borsellino avrebbe meritato maggiore attenzione». 

Ma con una frecciatina: «Probabilmente, la voglia di mettersi in evidenza ha giocato un brutto scherzo. Poco male, l’importante come si dice, è il risultato»        .( Malpensa24 )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO